Home page Parrocchia Attività Oratorio Pubblicazioni Spiritualità Gallery Informazioni
Share |
 

Roberto Gontero presidente dell'AGESC

29/03/2012

 

Auguri a Roberto Gontero (sposato con una Quargnentina)!

Si è riunito a Tivoli nelle giornate del 24 e 25 marzo il XVI Congresso Nazionale dell’Associazione Genitori Scuole Cattoliche.
Nell’ambito della sessione pubblica del Congresso si è tenuta presso l’Auditorium di Via Rieti in Roma una tavola rotonda dal tema “Famiglia e Scuola – Un’educazione libera e responsabile” cui hanno preso parte tutte le associazioni nazionali dei genitori attive nella scuola italiana.
Più che stimolati da Piero Schiavazzi, direttore degli “Eventi di Elea”, AGESC, AGE (Associazione Italiana Genitori), CGD (Coordinamento Genitori Democratici), FAES (Famiglia e Scuola), MOIGE (Movimento Italiano Genitori) hanno potuto così confrontarsi sul tema del possibile rinnovamento della scuola italiana sottolineando con diversi accenti la necessità di una maggiore e più profonda collaborazione tra scuola e famiglia, della valorizzazione dell’insegnamento quale professione che incide direttamente sul futuro dei nostro paese, dell’introduzione di una valutazione efficace dei risultati degli insegnamenti.
Nel messaggio di saluto rivolto all’Assemblea il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha ribadito la necessità dell’assunzione di responsabilità da parte di ciascuno, docenti e famiglie, per il miglioramento della scuola “fucina di futuro”.
Il Sindaco di Roma Capitale, Giovanni Alemanno, rivolgendosi all’assemblea ha sottolineato la necessità di superare contrapposizioni ideologiche per garantire a tutti, attraverso il principio di sussidiarietà, l’esercizio della libertà di scelta educativa.
L’Onorevole Luigi Berlinguer ha ricordato come il processo di autonomia - sancito dalle norme del 1999 e del 2000- sia ancora da completarsi e come questo impedisca di fatto un vero rinnovamento della scuola.
La delegazione del comitato provinciale di Alessandria ha poi partecipato, insieme alle delegazioni di tutta Italia, al rinnovo di tutti gli organi dirigenti nazionali cha ha visto eletto Roberto Gontero alla presidenza nazionale per il triennio 2012-2015, al termine dei due mandati di Maria Grazia Colombo.
Roberto Gontero, nato nel 1961, sposato con tre figli, di Torino, libero professionista, ha maturato una grande esperienza di volontariato nell’Operazione Mato Grosso in Brasile e poi nell’AGeSC dove è stato presidente regionale in Piemonte e in seguito vicepresidente nazionale. Ha anche guidato il Movimento Scuola Libera piemontese.
Nelle sue dichiarazioni programmatiche ha fra l’altro sottolineato la centralità dell’azione educativa della famiglia, per la cui promozione e sostegno l’Associazione intende operare con decisione, e ha ribadito la funzione sussidiaria della scuola e dello Stato in questo compito.
Indicando come obiettivo strategico per la scuola e la società italiane la piena libertà di educazione, il nuovo presidente dell’AGeSC ha anche affermato: “E’ necessario ridisegnare il sistema educativo nazionale attorno ai ragazzi, completare il processo di attuazione dell’autonomia delle scuole e insieme consentire il pieno e libero esercizio della responsabilità educativa dei genitori, costruendo un sistema scolastico pubblico pluralistico per il miglioramento della qualità delle istituzioni formative statali e paritarie”.
Roberto Gontero sarà affiancato come vicepresidente da Giancarlo Frare, di Treviso.
Franco BUTTI

 

TORNA INDIETRO