Home page Parrocchia Attività Oratorio Pubblicazioni Spiritualità Gallery Informazioni
Share |
 

Pagina 1 2

5 SETTEMBRE 2010

Festa al Boschetto

05/09/2010

 

Nell'aprica giornata di domenica 5 settembre, la Comunità Quargnentina si è ritrovata presso la Chiesetta della Cascina Boschetto per l'appuntamento della "Festa del Boschetto".
Non saprei dire con esattezza da quanti anni la mia famiglia fa celebrare la Santa Messa per la Solennità della Natività della Beata Vergine Maria in questa a me molto cara Chiesetta, ma quello che ritengo certo è che ormai questa Celebrazione è diventata una tradizione che, con cadenza temporale annuale, coinvolge il nostro ridente paesello.
E quando arriva la Festa del Boschetto ci rendiamo conto che un'altra afosa estate (estate alla quargnentina) sta per cedere il posto ai colori dell'autunno, ad un nuovo anno scolastico, al lavoro matto e disperatissimo nei campi per preparare i terreni per la semina.
Un tempo, quando le cascine erano assai più popolate rispetto ad oggi con decine di persone per ciascuna, la Santa Messa nella Chiesetta veniva celebrata tutte le domeniche per gli abitanti delle cascine vicine.
Quest'anno la Santa Messa Solenne, presieduta dal nostro Parroco don Mario Bianchi, è andata in suffragio, oltre che alle anime dei predecessori della famiglia Guazzotti e dell'amico di famiglia Marco, venuto a mancare due anni or sono alla tenera età di 16 anni, anche all'anima del nostro caro, vecchio Parroco Mons. Gianpiero Gosio, che ci ha dato il suo arrivederci il 29 giugno scorso.
Le note delle chitarre hanno accompagnato i canti, organizzati dai ragazzi del paese, animando la funzione religiosa.
Al termine della Santa Messa, a chitarre riposte, una buona merenda ed una memorabile partita di pallone con tanto di pubblico femminile insieme a ragazzi, genitori, Parroco e Seminarista (allora non ancora Lettore) che ha visto come miglior portiere don Mario e come migliore attaccante Daniele.
Sono stati bellissimi momenti e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla Festa del Boschetto e un particolare grazie a chi ha apportato il proprio aiuto per la buona riuscita della festa.
Prossimo appuntamento: settembre 2011!!!
Davide Guazzotti

 

TORNA INDIETRO