|
CONCORSO DEI PRESEPI
Quest'anno ricorrono gli 800 anni dal primo presepe fatto da San Francesco
23/11/2023 - 06/01/2024
REGOLAMENTO del CONCORSO “800 ANNI DEL PRESEPE DI SAN FRANCESCO”
1. PREMESSA La Comunità Parrocchiale di Solero e Quargnento ricorda gli 800 anni del presepe francescano, invitando ciascuno, nei propri luoghi di vita o lavoro, a rivivere l’esperienza di san Francesco, realizzando il presepe. Si racconta che nelle settimane precedenti al Natale 1223 nel cuore del Santo di Assisi nacque la volontà di rappresentare la natività di Cristo in modo che tutti, con semplicità, potessero volgere lo sguardo alla concretezza di Dio che si è fatto uomo. La prima rappresentazione venne realizzata a Greccio, cittadina a pochi chilometri da Rieti. Nel 1223 san Francesco si fermò nella valle del reatino, probabilmente di ritorno da Roma, dove il 29 novembre aveva ricevuto da Papa Onorio III la conferma della regola di vita per lui e i suoi frati. Le grotte esistenti nei pressi di Greccio gli ricordavano quelle che aveva visto in Terra Santa e in modo particolare il panorama di Betlemme.
2. OGGETTO DEL CONCORSO Per celebrare gli otto secoli dalla prima raffigurazione della natività, nell’ottica di diffondere la realizzazione del presepe nelle famiglie e nei luoghi di studio o lavoro e di sensibilizzare la comunità in un ideale ponte di vicinanza con la Terra Santa che sta vivendo il dramma della guerra, le Parrocchie di Solero e Quargnento propongono il concorso a premi “800 anni del presepe di san Francesco”. L’obiettivo del concorso è la creazione di presepi realizzati artigianalmente utilizzando idee e materiali che meglio si confanno all’idea dei partecipanti.
3. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE Il concorso è aperto a tutti i residenti nei Comuni di Quargnento e di Solero, senza limiti di età e in forma gratuita. La partecipazione potrà avvenire sia come singola persona oppure come famiglia. Possono partecipare anche le classi della Scuola dell’Infanzia, della Primaria oppure della Secondaria di Primo Grado dei Comuni di Quargnento e di Solero. Non ci sono limiti nelle dimensioni del presepe che si intende realizzare, né restrizioni sul materiale da utilizzare. Ogni partecipante oppure famiglia potrà concorrere con un solo presepe (tranne i ragazzi che partecipassero anche come classe). E’ possibile allegare un breve testo che descriva il presepe realizzato (il materiale, l’ispirazione, etc.). La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
4. CATEGORIE dei PREMI Saranno conferiti i premi a: - Il presepe più bello - Il presepe più fedele alla tradizione e all’ambientazione storica - Il presepe come messaggio di pace - Il presepe più creativo (per materiali e per ambientazione) La Giuria si riserva di conferire altri premi speciali.
5. ESPOSIZIONE e RIPRODUZIONE I partecipanti acconsentono alla riproduzione fotografica o video dei presepi realizzati, a scopo divulgativo sia su stampa che via internet oppure social. Le foto dei presepi saranno esposte nelle rispettive chiese parrocchiali di Quargnento e di Solero, per tutto il tempo natalizio, dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
6. GIURIA La giuria sarà composta dal Parroco, da collaboratori e persone esperte o collezioniste dei presepi. La giuria provvederà alla valutazione insindacabile delle opere inviate e alla visita nelle case e nelle classi per visionare i presepi.
7. SCADENZA Le foto dei presepi, con gli eventuali testi, dovranno essere inviati entro venerdì 15 dicembre 2023 ore 12:00 alla mail soleroinarte.festival@gmail.com. Chi avesse problemi con la posta elettronica avvisi per tempo al contatto descritto al punto 9, per un diverso invio. Nel corpo della mail in ogni caso si dovrà indicare nome e cognome del partecipante, indirizzo e numero di telefono. Per le classi il nome della classe, dati e riferimenti del docente che li ha seguiti.
8. PREMIAZIONE La premiazione avverrà sabato 23 dicembre alle ore 16:00 nella Chiesa Parrocchiale di Solero.
9. INFORMAZIONI Per informazioni contattare Elisa Bussolo al cell. 349.64.67.101 (telefono o messaggi WhatsApp) oppure mail soleroinarte.festival@gmail.com
• REGOLAMENTO del CONCORSO SCARICABILE in formato PDF - 105,96 Kb
|