Home page Parrocchia Attività Oratorio Pubblicazioni Spiritualità Gallery Informazioni
Share |
 

Mons. Versaldi sarà Cardinale il 18 febbraio 2012

La Diocesi organizza il pellegrinaggio - Modalità di partecipazione - Intervista al futuro Cardinalepo

06/01/2012

 

PELLEGRINAGGIO A ROMA IN OCCASIONE DEL CONCISTORO
In occasione del concistoro che vedrà l'arcivescovo mons. Giuseppe Versaldi ricevere la berretta e il titolo cardinalizio, la diocesi di Alessandria organizza un viaggio a Roma con i seguenti programmi

PRIMA PROPOSTA: DUE GIORNI (COSTO INDICATIVO 155 EURO)
Venerdì 17: partenza da Alessandria, piazza Divina Provvidenza, ore 14; sosta in autogrill per cena (non
compresa nella quota); arrivo in albergo in tarda serata, sistemazione e pernottamento.
Sabato 18: colazione; trasferimento con pullman a San Pietro, ingresso in Basilica per le ore 8.30, celebrazione della consegna della berretta e del titolo ai cardinali; pranzo in locale nei pressi della Città del Vaticano; nel pomeriggio “visita di cortesia” al neo cardinale Versaldi; partenza per il ritorno ad Alessandria, con soste necessarie in autogrill (eventuali pasti non sono compresi nella quota); rientro in nottata.

SECONDA PROPOSTA: TRE GIORNI (COSTO INDICATIVO 240 EURO)
Venerdì 17: partenza da Alessandria, piazza Divina Provvidenza, ore 14; sosta in autogrill per cena (non
compresa nella quota); arrivo in albergo in tarda serata, sistemazione e pernottamento.
Sabato 18: colazione; trasferimento con pullman a San Pietro, ingresso in Basilica per le ore 8.30, celebrazione della consegna della berretta e del titolo ai cardinali; pranzo in locale nei pressi della Città del Vaticano; nel pomeriggio “visita di cortesia” al neo cardinale Versaldi; cena e serata libere (non compresa nella quota); pernottamento in hotel;
Domenica 19: colazione; trasferimento a San Pietro per la partecipazione alla celebrazione eucaristica e all’Angelus; pranzo in locale adiacente al Vaticano; partenza per il ritorno verso le ore 15 con soste necessarie in autogrill (eventuali pasti non sono compresi nella quota); arrivo in Alessandria in tarda serata.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI (ACCONTO DI 50 EURO PER PARTECIPANTE)
PRESSO L’ISTITUTO DIOCESANO SOSTENTAMENTO CLERO
VIA VESCOVADO 1 - TEL. 0131 512216 - DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9 ALLE 12
Info generali: Viaggio A/R pullman GT, soste necessarie, sistemazione in hotel Holiday Inn (4 stelle), supplemento camera singola euro 50,00 a notte. Nella quota non sono comprese le cene che sono libere

- : -

Il nostro Arcivescovo chiamato a far parte del collegio dei Cardinali il prossimo 18 febbraio 2012.
Benedetto XVI ha annunciato che terrà il quarto Concistoro del suo Pontificato il 18 e 19 febbraio prossimi. Lo ha annunciato oggi all'Angelus. Il papa conferirà la porpora cardinalizia a 22 nuovi cardinali, 4 dei quali ultraottantenni e quindi non elettori in un eventuale Conclave.
Particolare risalto per la Diocesi di Alessandria la nomina di mons. Giuseppe Versaldi alla guida della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

INTERVISTA a Mons. Versaldi - 2 febbraio 2012
L’arcivescovo Giuseppe Versaldi riceverà la berretta e l’anello di Cardinale dalle mani di Benedetto XVI durante la cerimonia del 18 febbraio prossimo, in san Pietro.
Monsignor Versaldi ha guidato la Diocesi di Alessandria per cinque anni ed è stato chiamato dal Papa a un incarico che riguarda la Chiesa universale.

Eccellenza, a cento giorni dal suo insediamento alla presidenza della Prefettura per gli Affari Economici dello Stato della Città del Vaticano, come considera questa sua esperienza?
In questa prima fase del mio nuovo ministero presso la S. Sede, che condivido ancora con la guida della diocesi, ho innanzitutto imparato a conoscere le persone che in questo Dicastero vaticano lavorano da anni. Infatti, (a parte il Segretario che è anch’egli stato nominato con me ed è un giovane Monsignore spagnolo, Angel Vallejo, con una provata esperienza in campo amministrativo nel suo Paese), tutti gli altri (in maggioranza laici professionisti in materia amministrativa ed economica) sono lì impiegati da tempo: ho trovato persone esperte e cordiali con cui ho iniziato a svolgere il mio compito di Presidente della Prefettura con animo sereno. I problemi di governo e controllo delle amministrazioni della Città del Vaticano e della S. Sede (circa una settantina) non mancano soprattutto in questi tempi di crisi, ma sto vedendo che il clima di collaborazione e di servizio al Sommo Pontefice anima tutti a cercare soluzioni efficaci affinché i beni temporali della Chiesa possano sostenere la sua missione spirituale.
Quali impegni la attendono nel breve e medio periodo?
Il ritmo di lavoro che ho trovato è incalzante perché a fine anno si sono dovuti esaminare i bilanci preventivi per il 2012 che saranno presentati al S. Padre e alla Commissione di 15 Cardinali a metà febbraio, mentre subito dopo inizierà il lavoro per i consuntivi del 2011 che ci porteranno all’estate. Inoltre, i contatti con le principali amministrazioni sono continui per affrontare particolari situazioni che, a volte, richiedono anche interventi dei miei dipendenti presso le loro sedi per verificare documenti o integrare la documentazione. Da parte mia, oltre al compito di guidare la mia squadra, tengo relazioni con i responsabili del governo della Chiesa in diretta collaborazione con il Papa. Proprio sabato scorso c’è stata una riunione di tutti i Capi dei Dicasteri della Curia romana alla presenza di Benedetto XVI su alcuni temi comuni e ho avuto modo di avere conferma di come il Papa segua attentamente le vicende della Chiesa e sia cordiale con i suoi collaboratori.
In più occasioni ha manifestato riconoscenza al Papa per l’incarico affidatogli ma, nel contempo, ha espresso rammarico per dover lasciare la diocesi alessandrina…
Certamente questa nuova missione ha comportato la fine del mio ministero di Pastore della Chiesa di Alessandria (anche se sono ancora Amministratore almeno fino alla conclusione dell’ottavario della Madonna della Salve). Ciò ha provocato nel mio animo un profondo dispiacere pari all’affetto che ho trovato e dato a questo popolo alessandrino. Mi consola non solo la convinzione che fare la volontà di Dio è la via più sicura per sentirsi in pace e fare il bene di tutti, ma anche che chi verrà dopo di me potrà continuare il cammino che la Chiesa alessandrina ha intrapreso portando la novità della sua ispirazione e l’entusiasmo del suo ministero episcopale. Rimarrà il mio legame spirituale ed affettivo con Alessandria. A questo proposito, posso rivelare che proprio in un breve ed informale colloquio nella pausa di lavoro nell’incontro con il Papa di sabato scorso, Benedetto XVI ha ricordato le sue visite in questa diocesi ed il compianto Card. Bovone, suo Segretario, ed io ho chiesto una sua particolare benedizione per questo popolo alessandrino che è rimasto nella sua memoria. Anch’io vorrò sempre avere questo legame e sarò lieto di incontrare gli alessandrini che verranno a Roma.
a cura di Marco Caramagna

 

TORNA INDIETRO