Home page Parrocchia Attività Oratorio Pubblicazioni Spiritualità Gallery Informazioni
Share |
 

Pagina 1 2

Calendario 2013

Le più belle immagini solerini di inizio '900

02/12/2012

 

COMUNICATO STAMPA
PRESENTAZIONE CALENDARIO 2013 'NA VOTA


Domenica 2 dicembre in Solero (Al) presso il Salone della Casa della Gioventù con inizio alle ore 17,00 verrà presentato il Calendario 2013 "'na Vota",


Anche questo Calendario, come ormai è consuetudine, è stato pensato dal Gruppo storici "P. Ruggiero Abannio" con lo scopo di recuperare le tradizioni del passato solerino e farle conoscere alle nuove generazioni. L'occasione è stata offerta da una serie di foto scattate ai primi del Novecento da Pietro Parvopassu, discendente dell'illustre e antica famiglia alessandrina che annovera tra i suoi componenti la mamma della Beata Teresa Grillo Michel e il fondatore della Cassa di Risparmio di Alessandria.
A Solero la famiglia Parvopassu aveva la dimora di campagna dove Pietro Parvopassu si dilettava nell'arte della fotografia. Sono rimasti innumerevoli vetrini degli scatti da lui effettuati, patrimonio di inestimabile valore perchè offrono la possibilità di rivedere immagini e luoghi ormai andati perduti.
Grazie alla famiglia Vernero, ora proprietaria della raccolta di Pietro Parvopassu, che ha messo a disposizione circa una sessantina di vetrini e grazie alla bravura del fotografo Roberto Pistone di Genova si sono ottenute delle fotografia di straordinaria bellezza sia dal punto di vista artistico che storico.
Il Calendario, elaborato graficamente dalla Creatio e stampato dalla Tipografia Canepa, offrirà quindi un salto in Solero nei primi anni del Novecento. Per ragioni di spazio i componenti del Gruppo storico hanno dovuto scegliere 12 fotografie, ma quelle che non costituiscono il calendario non sono certo meno belle e meno interessanti delle altre, pertanto si è pensato di proiettarle durante la presentazione per permettere a tutti la loro visione.
In quella sede inoltre verrà anche data una spiegazione di come venivano usate le macchine fotografiche dell'epoca e si potrà ammirare il modello della macchina fotografica usata da Pietro Parvopassu, grazie alla disponibilità del fotografo Roberto Pistone.

 

• Calendario Solerino 2013 copertina - 2.038,62 Kb

• Calendario - locandina - 3.835,42 Kb

• Calendario Solerino 2013 interni - 4.710,83 Kb

 

TORNA INDIETRO