"....ESSERE catechisti...."

Parole di Papa Francesco

29/09/2013

Papa Francesco ha rivolto parole interessanti a quanti si assumono l'impegno di educatori nella fede, catechisti per la Chiesa e nella Chiesa. "Anche se a volte può essere difficile, si lavora tanto, ci si impegna e non si vedono i risultati voluti, educare nella fede è bello! Aiutare i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti a conoscere e ad amare sempre di più il Signore è una delle avventure educative più belle”. Papa Francesco ha poi puntualizzato: occorre “'essere' catechisti!” “La Chiesa non cresce per proselitismo ma per testimonianza”, ha affermato citando Benedetto XVI. Quello del catechista non è un lavoro: “Badate bene, non ho detto 'fare' i catechisti, ma 'esserlo', perché coinvolge la vita. Si guida all’incontro con Gesù con le parole e con la vita, con la testimonianza. Ed 'essere' catechisti chiede amore, amore sempre più forte a Cristo, amore al suo popolo santo”. E questo amore, “necessariamente, parte da Cristo”.

28 settembre - San Venceslao Martire
Segreteria di PG